...Niccolò Puccini...il giardino...il sogno...il futuro...

Fondazione Caript- Istituti Raggruppati Pistoia- Circolo Arci " Niccolò Puccini " Capostrada- Comune di Pistoia.

La sinergia dell'associazione culturale CARDPAPERART APS nella persona di Sandra Cerbolini, il Circolo Arci " Niccolò Puccini" di Capostrada  APS, nella persona della dott.ssa Valentina Vettori  e gli Istituti Raggruppati azienda pubblica di servizi alla persona nella persona del Dott. Giovanni Paci è sfociata in questo progetto per la riscoperta di Niccolò Puccini, personaggio illustre pistoiese perché non sia soltanto un nome indicato per il Villon Puccini, ma venga conosciuto e ricordato da tutti quale stravagante, eclettico, unitario e patriottico, colto, originale,  benefattore,  filantropo, dal un cuore grande: un uomo che riteneva la ricchezza agio e fortuna, ma anche  servizio alla  comunità.

Il progetto si snoda in due momenti su due date:

1) all'aperto... il giardino: rappresentazione di teatro itinerante, dove un Niccolò Puccini, accoglie i partecipanti seduto davanti alla villa di Scornio , consegnando a loro una mappa e poi parte per la passeggiata-racconto con colpi di scena, attraverso il giardino, per arrivare poi al Circolo di Capostrada per l'apericena . Librettino finale per tutti  con testi, disegni e foto creato in sinergia da CARDPAPERART, Istituti Raggruppati, Circolo Arci "Niccolò Puccini".

2) al chiuso...il sogno: rappresentazione teatrale nella sala al primo piano del Circolo, dove Niccolò racconterà passi della sua vita, il suo pensiero politico, culturale  e sociale, come l'importanza della scuola e pari opportunità per tutti, l'esser promotore e finanziatore di strade, ferrovie, banche,  e...tanto altro... un pensiero di comunità, di partecipazione, di integrazione...

 

Obbiettivi perseguiti:  i due appuntamenti hanno come obbiettivo, la stimolazione alla partecipazione a cose nuove e divertenti( e Niccolò era una persona molto divertente).; far uscire di nuovo le persone e fare aggregazione, scambio di idee, passare il tempo diversamente, al di fuori della televisione,  dei giochini e del telefonino...apriamoci a nuove relazioni nello spazio del villone e nel tempo di una passeggiata e apericena in convivialità, unione e integrazione, fra persone che abitano e fanno parte di una comunità.

 

Risultati attesi: Ci auguriamo una buona partecipazione sia al momento " Niccolò Puccini...il giardino..." e Niccolò Puccini...il sogno...", puntando sulla plasticità ,empatia e divertimento della rappresentazione teatrale curata dell'ass.cult.CARDPAPERART , di Sandra Cerbolini e degli altri partecipanti, in quanto Niccolò Puccini  sarà scherzoso e irriverente, cupo e malinconico, colto e istrionico,  con due canovacci brillanti che diventano profondi e visionari per le idee pucciniane.

Viene lanciata una nuova idea di vivere  la zona di Capostrada, con il cuore palpitante di un giardino che continuerà ad essere riscoperto ogni volta, con nuove iniziative e progetti che verranno portati avanti in seguito e per i quali  il tema principale sarà fare comunità, fare aggregazione, scambio di idee, integrazione, dove tutti possano avere uguali opportunità di ascolto, di aiuto anche piccolo, ma sentirsi persone fra le persone...come avrebbe voluto Niccolò! IL librettino colorato e pieno di informazioni verrà spezzettato in mille segmenti e rimontato con programmi specifici in un piccolo video con la tecnica dello STOP-MOTION, dove una voce narrante lo interpreterà in maniera divertente, facendo vivere sullo scherzo il giardino. Il video sarà proposto alle scuole  di primo e secondo grado di Pistoia, con la possibilità di andare anche in classe e interpretare teatralmente Niccolò Puccini, nei minimi termini e relativamente alla sua persona, oppure fare la passeggiata attraverso il parco, con il canovaccio modificato per l'occasione.

 

Tutto ciò il progetto cammina grazie alla volontà di questi tre volontà ( associazione, Circolo e Istituti ) che credono fortemente nella personalità di Niccolò Puccini, come esempio di pensiero di aggregazione, comunità, amore per il territorio e quindi da raccontare in tutte le sue declinazioni e quanto mai attuale.

1^ parte...il giardino...

2^ parte progetto... il sogno...